- AA – Comunicazioni
- Agevolazioni
- Altri crediti
- Azienda
- Bilancio
- Circolari
- Condoni – Sanatorie
- CONTABILITA
- Contenzioso – Ravvedimento
- Contratti
- Contributi – Paghe
- Crediti d'imposta
- Edilizia
- Enti non profit
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti agevolati
- Fisco
- Iva Cee
- Lavoratori spettacolo
- Locazioni
- Previdenza
- Privacy
- Scadenze
- Senza categoria
- sostegni alle aziende
- Studio
- Utilita'
Circolare 14 2010 – Sistri tracciabilità rifiuti
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Il nuovo sistema di controllo dei rifiuti è finalizzato a sostituire: (i) i registri di carico e scarico; (ii) il formulario trasporto rifiuti; (iii) la comunicazione annuale Mud.
I principali adempimenti da porre in essere sono i seguenti:
- Iscrizione al Sistri. Il termine per l’iscrizione è già scaduto ma per il momento non sono state stabilite sanzioni per la ritardata iscrizione.
- Comunicazione telematica dei dati relativi alla gestione dei rifiuti.
La decorrenza dell’obbligo di comunicazione varia dal 13 luglio 2010 al 12 agosto 2010-. Le Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che non hanno più di 10 dipendenti sono esonerate dalla gestione rifiuti col sistema Sistri (ma rimangono comunque obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico rifiuti. le suddette imprese possono comunque iscriversi facoltativamente.
I soggetti interessati all’obbligo di cui sopra, qualora non lo avessero ancora fatto, sono invitati a provvedere all’iscrizione al Sistri con sollecitudine, in modo da ricevere per tempo i necessari dispositivi elettronici.
Circolare integrale Apri File
Circolare 13 2010 – Smaltimento rifiuti elettrici – Locazioni immobili
Rifiuti elettrici – Il DM 8 Marzo 2010, n. 65, dal 18 giugno 2010, impone che i commercianti di apparecchi elettrici ed elettronici devono ritirare quelli usati, obsoleti o non più funzionanti dismessi dai consumatori. Per assicurarsi il ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) consegnati dai clienti, occorre iscriversi innanzitutto a una nuova sezione dell’Albo gestori ambientali. …. continua
Locazioni immobili – E’ previsto l’obbligo di allegazione della certificazione energetica (ACE) degli edifici ai contratti di locazione di immobili o al loro rinnovo anche tacito perfezionati (e quindi registrati presso l’Agenzia delle Entrate) a partire dal 1° luglio 2010. …continua
Apri circolare integrale: Apri File
Circolare 12 2010 – Comunicazione operazioni IVA Black List
Dal 1° luglio 2010 tutte le operazioni effettuate nei confronti di operatori economici residenti o aventi sede in paesi a regime fiscale privilegiata dovranno essere comunicati all’Agenzia telematicamente entro l’ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.
Il 31 agosto sarà pertanto la prima data in scadenza per questo adempimento, per le operazioni effettuate nel mese di luglio.
Vedi circolare integrale File circolare
Vedi modello comunicazione Apri modello comunicazione
Vedi istruzioni ministeriali Apri istruzioni modello