- AA – Comunicazioni
- Agevolazioni
- Altri crediti
- Azienda
- Bilancio
- Circolari
- Condoni – Sanatorie
- CONTABILITA
- Contenzioso – Ravvedimento
- Contratti
- Contributi – Paghe
- Crediti d'imposta
- Edilizia
- Enti non profit
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti agevolati
- Fisco
- Iva Cee
- Lavoratori spettacolo
- Locazioni
- Previdenza
- Privacy
- Scadenze
- Senza categoria
- sostegni alle aziende
- Studio
- Utilita'
IVA E RIVENDITA AUTO USATE
In occasione della vendita di un “veicolo stradale a motore” tornano applicabili diversi sistemi di applicazione dell’Iva.
Si fornisce una traccia per assolvere al meglio l’obbligo di applicazione dell’iva nel caso di rivendita di un’auto usata
Sempre in tema di detrazione Iva per le auto è necessario dapprima fare un riepilogo di tutti i dati della vettura partendo dalla detrazione operata al momento dell’acquisizione. Si parla di “principio di simmetria” in base al quale l’imponibile delle operazioni di rivendita dei beni “non esclusivamente aziendali”, si determina in rapporto all’ammontare del tributo su cui si è operata la detrazione in via ordinaria o con particolari tecniche di rimborso.
Vi sono alcuni casi particolari da tenere presente.. continua
Circolare n. 24 – 2009
Manovra d’estate 2009
Il decreto legge n. 78/2009, convertito con modifiche dalla n. 102 del 3 agosto 2009, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 4 agosto n.179 e contiene misure finalizzate al contrasto dell’attuale criticità della congiuntura economica.
Contestualmente, è entrato in vigore il decreto legge n. 103/2009 del 3 agosto 2009 che ne modifica alcune parti, tra cui il rimpatrio di capitali detenuti all’estero, cosiddetto scudo fiscale.
La conversione del decreto ha confermato le misure destinate alle imprese e ai lavoratori quali il premio di occupazione, la detassazione degli investimenti in attrezzature e macchinari, il potenziamento degli ammortizzatori sociali e gli incentivi ai lavoratori che decidono di avviare una autonoma attività….
Circolare integrale: Circolare 24 2009
Circolare n. 23 – 2009
Riflessioni sulla crisi economica 2009
Lo scenario economico alla ripresa dell’attività lavorativa, si presenta ancora difficile. Occorre prepararsi ad affrontare l’emergenza con una serie di interventi connessi alla volontà di fronteggiare la situazione e, se possibile, trasformare questa crisi in una opportunità.
Ogni azienda ha proprie caratteristiche e tipologia di mercato diverse. Di conseguenza le cause e soluzioni per fronteggiare un calo delle vendite ed ordini non soddisfacenti sono diverse.
Di seguito viene fatta una riflessione in un contesto generale ritenendo opportuno in questo momento di crisi economica e finanziaria….
Circolare integrale: Circolare 23 2009