- AA – Comunicazioni
- Agevolazioni
- Altri crediti
- Azienda
- Bilancio
- Circolari
- Condoni – Sanatorie
- CONTABILITA
- Contenzioso – Ravvedimento
- Contratti
- Contributi – Paghe
- Crediti d'imposta
- Edilizia
- Enti non profit
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti agevolati
- Fisco
- Iva Cee
- Lavoratori spettacolo
- Locazioni
- Previdenza
- Privacy
- Scadenze
- Senza categoria
- sostegni alle aziende
- Studio
- Utilita'
News Spesometro 2015
Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n 4492/2015 del 31 marzo 2015:
per l’anno 2014, i soggetti di cui agli articoli 22 (*) e 74-ter (**) del DPR 633/1972, sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (spesometro) per le operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell’IVA (quindi si fa riferimento all’imponibile).
E’ stato disposto altresì l’esclusione dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA per l’anno 2014 per le amministrazioni autonome e pubbliche.
(*) si riferisce ai commercianti al dettaglio operatori nel settore alberghiero e della ristorazione e quelli che rendono prestazioni nell’esercizio di impresa in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti.
(**) si riferisce ai tour operator
Variazione imposte sugli immobili
Si informa che il DL 104/2013 ha introdotto modifiche sostanziali alle imposte indirette con decorrenza dal 1° gennaio del 2014 per le compravendite immobiliari.
Compravendite tra privati soggette ad imposta di registro:
Per le abitazioni utilizzate come prima casa l’imposta di registro scenderà dal 3% al 2%.
Per le altre abitazioni e gli immobili di lusso (anche se prima casa), l’imposta di registro passerà dal 7% al 9%.
Risulta modificata anche l’applicazione delle imposte ipotecaria e catastale che, in caso di cessioni soggette ad imposta di registro con una delle due aliquote proporzionali del 2% o del 9%, saranno sempre applicate in misura fissa pari a € 50.
Compravendite soggette ad IVA
Rimane valida l’attuale regime di tassazione. L’imposta ipotecaria e l’imposta catastale fissa passerà a 200 euro nei casi in cui il loro importo è di 168 euro.
Proroga Spesometro 2013
Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 7 novembre 2013 è possibile inviare fino al 31 gennaio 2014 lo spesometro 2013 relativo alle operazioni registrate nell’anno 2012.
Gli operatori economici che devono effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative all’anno 2012 – previste entro il 12 novembre 2013 (per chi effettua la liquidazione mensile) ed entro il 21 novembre 2013 (per i soggetti Iva trimestrali) – hanno più tempo per effettuare l’invio dei dati attraverso il canale comunicativo Entratel, che rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2014.
Spesometro 2013
Come ampiamente anticipato, si comunica che l’Agenzia delle Entrate ha prorogato la data di presentazione dello Spesometro (fissata al 30 Aprile) relativo alla trasmissione dei dati degli acquisti rilevanti ai fini IVA effettuati nel 2012, non indicando però la nuova data di scadenza.
Comunicato Agenzia delle Entrate: Apri file