- AA – Comunicazioni
- Agevolazioni
- Altri crediti
- Azienda
- Bilancio
- Circolari
- Condoni – Sanatorie
- CONTABILITA
- Contenzioso – Ravvedimento
- Contratti
- Contributi – Paghe
- Crediti d'imposta
- Edilizia
- Enti non profit
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti agevolati
- Fisco
- Iva Cee
- Lavoratori spettacolo
- Locazioni
- Previdenza
- Privacy
- Scadenze
- Senza categoria
- sostegni alle aziende
- Studio
- Utilita'
Circolare 29.2024 – Patente a crediti nei cantieri
Dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese (con o senza dipendenti) e i lavoratori autonomi che svolgono attività lavorativa nei cantieri temporanei o mobili, devono aver provveduto a richiedere il rilascio della patente a crediti. Le imprese che non si attiveranno in tal senso, non potranno accedere ai cantieri per l’attività lavorativa.
Circolare integrale: Apri file
Circolare 17.2024 – Locazioni Brevi – Bed & Breakfast (B&B)
ll Bed & Breakfast (B&B) ha avuto un notevole sviluppo in questo periodo. Quando si parla di Bed & Breakfast (B&B) ci si riferisce a una soluzione di alloggio a conduzione familiare. Nella circolare allegata si analizzano le principali caratteristiche del B&B.
Circolare completa: Apri file
Circolare 16.2024 – Il Concordato preventivo biennale
E’ stato approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo[1] che attua il concordato preventivo biennale, una proposta che l’Agenzia delle Entrate formulerà ai contribuenti interessati, come meglio argomenteremo di seguito, e che fisserà il reddito rilevante ai fini IRPEF e IRAP per i periodi di imposta 2024 e 2025. Per i contribuenti in regime forfetario la proposta avrà ad oggetto il solo periodo di imposta 2024, in via sperimentale. Nella circolare allegata si illustrano le principali caratteristiche e modalità di adesione a questa nuova modalità di tassazione
Circolare completa: Apri file
Circolare 14.2024 – Nuove comunicazioni per crediti 4.0 E R&S
Sono stati introdotti nuovi obblighi di comunicazioni preventive e a consuntivo per la fruizione del credito d’imposta 4.0 e credito R&S. Le comunicazioni hanno il fine di consentire un monitoraggio delle somme utilizzate in compensazione dalle imprese e saranno inviate secondo modalità e termini che saranno stabiliti in apposito decreto ministeriale di prossima emanazione.
In attesa della modulistica di riferimento per effettuale le prescritte comunicazioni, si sconsiglia l’utilizzo di tali crediti fino a nuovi ulteriori chiarimenti in merito.
Circolare completa: Apri file